La storia

Il territorio del comune di Creazzo, situato ad ovest di Vicenza, è compreso in un’area, quella del nord est, caratterizzata da un intenso sviluppo socio economico che a partire dagli Anni ’60 ne ha ridisegnato profondamente le caratteristiche.

A Creazzo le 48 imprese del 1961, erano 280 nel 1981 e  attualmente sono oltre 450. I settori di attività vanno dal produttivo a quelli più recenti del terziario avanzato. Negli anni ’70 il territorio comunale detenne il più elevato indice di incremento demografico della provincia. La popolazione è così passata dai 4015 abitanti del 1961, ai 7000 del 1971 fino a giungere agli oltre diecimila attuali.

L’espansione edilizia, prevalentemente realizzata in pianura, nel giro di qualche decennio ha cancellato le distinzioni tra capoluogo e frazioni (ad esempio Olmo), ha ridisegnato antichi e nuovi quartieri, ha collocato il centro civico dal colle in pianura. A partire dagli anni ’90 Creazzo, al pari di altre zone della provincia, è stato interessato da un consistente flusso immigratorio, tant’è che nelle nostre scuole sono numerosi e di varie nazionalità gli alunni stranieri. Questi processi hanno certamente condizionato la realizzazione di una piena integrazione fra i quartieri e le famiglie del nostro comune.

Il territorio rivela altresì un variegato mondo associazionistico – culturale ricreativo ricco di fermenti e nel complesso è buona la dotazione di servizi (biblioteca, impianti sportivi, servizi socio sanitari…).

Da parte sua, la scuola offre agli alunni la possibilità di scelta tra tempo normale e pieno alla Scuola Primaria, tra tempo normale, Indirizzo Musicale e tempo prolungato alla Scuola Secondaria di I Grado. Numerose sono inoltre le attività di arricchimento del curricolo realizzate sia in orario scolastico, che extrascolastico, per tutti gli alunni.