Dati sulle scuole

L’Istituto Comprensivo Statale di Creazzo, formato a partire dal 1° settembre 1999 a seguito del dimensionamento e nato dall’unione della scuola media di Creazzo con i plessi “G. Ghirotti”, “San G. Bosco” e “San Marco” della ex Direzione Didattica Statale di Creazzo, è così articolato:

• Scuola dell’Infanzia “San Marco”: funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 (dalle ore 7.30 per chi richiede l’anticipo) alle ore 16.00;
  • Scuola Primaria “G. Ghirotti”: funzionante dal lunedì al venerdì con orario 8.10-13.10 per le classi a tempo normale con un rientro settimanale (il lunedì per le Classi I, il martedì per le Classi II, il mercoledì per le Classi III, il giovedì per le Classi IV ed il venerdì per le Classi V) e dalle ore 8.10 alle ore 16.10 per le classi a tempo pieno; le classi IV a tempo normale hanno un secondo rientro pomeridiano il lunedì dalle 14.10 alle 16.10; le classi V a tempo normale hanno un secondo rientro pomeridiano il martedì dalle 14.10 alle 16.10;
  • Scuola Primaria “San G. Bosco”: funzionante dal lunedì al venerdì con orario 8.10-13.10 e con un rientro pomeridiano il giovedì dalle ore 14.10 alle ore 16.10; le classi IV e V hanno un secondo rientro il martedì dalle 14.10-16.10;
  • Scuola Secondaria I Grado “A. Manzoni”: funzionante dal lunedì al venerdì con orario 7.50-13.50 e con orario 14.40-16.40 nei pomeriggi di martedì e venerdì per il tempo prolungato e mercoledì per l’indirizzo musicale. Lezioni individuali di strumento in un’ulteriore ora pomeridiana concordata con il docente.

Gli alunni totali del nostro Istituto sono circa 900, provenienti per la maggior parte dal territorio di Creazzo, in parte minore dai comuni limitrofi e per oltre il 18% da stati stranieri.

Gli uffici di Direzione e Segreteria si trovano presso la Scuola Secondaria di I Grado “A. Manzoni”, in via Manzoni 1. Vi lavorano il Dirigente Scolastico, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e sei assistenti amministrativi. I collaboratori scolastici delle nostre scuole sono in tutto diciassette.

La Mission

Potete trovare le nostre linee guida nel PTOF a pag. 15-28.

Dove andiamo

La scuola si propone come realtà finalizzata alla formazione e alla valorizzazione della persona umana. La scuola di base, in particolare, che si raccorda poi con la Scuola Secondaria di I Grado, è caratterizzata da un percorso educativo unitario articolato in base alle esigenze degli alunni. Le finalità perseguite dalla scuola sono enunciate nella programmazione educativa della Scuola dell’Infanzia, in quella della Scuola Primaria e in quella della Scuola Secondaria di I Grado, documenti integranti del Piano dell’Offerta Formativa.

L’Istituto Comprensivo Statale di Creazzo, quindi, si propone come:

• Scuola dell’identità che forma e offre occasioni di sviluppo della personalità dal punto di vista sociale, intellettivo, operativo, creativo e critico;
  • Scuola dell’Autonomia che guida l’individuo nel prendere coscienza della realtà che lo circonda favorendo il suo inserimento nella società;
  • Scuola della Competenza che orienta e favorisce l’iniziativa del soggetto aiutandolo a conquistare le capacità di operare delle scelte realistiche relative al proprio futuro immediato;
  • Scuola della Continuità che realizza percorsi formativi seguendo linee comuni a tre ordini di scuola.

Perseguendo tali finalità anche nell’ambito dei progetti dell’Autonomia Scolastica, l’Istituto prevede la realizzazione di progetti diversificati nei vari ordini di scuola. Tali percorsi formativi sono realizzati sia in orario scolastico sia extrascolastico, avvalendosi dell’utilizzo di risorse interne alla scuola o dell’intervento di esperti esterni.

Scuola dell’Infanzia - “La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte  dei bambini” (Indicazioni Nazionali Scuola Infanzia).

Essa acquista sempre più vitalità e consapevolezza delle sue funzioni educative in un pluralismo culturale e sociale e nella convinzione di quanto sia importante il periodo dell’infanzia per l’educazione dell’uomo. Nella logica dell’autonomia scolastica, le insegnanti hanno definito dei punti di riferimento riguardo al valore della collegialità. Il momento collegiale risulta essenziale ed implica la disponibilità di tutti a porsi in discussione e a rivedere continuamente le scelte e le strategie progettuali elaborate e attuate.

Scuola Primaria - La programmazione dell’azione educativa costituisce la base progettuale unificante e dinamica degli aspetti generali pedagocico – didattici ed organizzativi dell’attività della scuola. Nella Scuola Primaria la programmazione educativa si sviluppa attorno a questi due nuclei essenziali:

• traguardi formativi generali (educazione alla convivenza democratica, alfabetizzazione culturale, creatività come potenziale educativo, scuola come ambiente progettato per l’apprendimento, diversità ed uguaglianza, valutazione) che concorrono a promuovere le abilità cognitive, affettive ed emozionali, sociali;
  • traguardi formativi disciplinari che si prefiggono di sviluppare le finalità prescritte nei programmi attraverso rispettivamente ogni disciplina scolastica ed hanno come scopo ultimo l’unitarietà dell’insegnamento – apprendimento.

Scuola Secondaria di I Grado - Le attività curricolari, integrative ed extracurrciolari sono stabiliti dal Collegio Docenti, dai Consigli di Classe e dai singoli docenti per conseguire le finalità della Scuola Secondaria di I Grado, e precisamente:

• formazione della persona e del cittadino;
  • socializzazione;
  • istruzione e culturalizzazione;