Scuola Secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di I Grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni e la scuola secondaria di I grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto Comprensivo di Creazzo

Cos'è

La Scuola Secondaria di I Grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Programmazione educativa Scuola Secondaria di I Grado

“La scuola è il luogo in cui il presente è elaborato nell’intreccio tra passato e futuro, tra memoria e progetto”        (Indicazioni per il Curricolo, 2007)

La scuola “deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale” (dalle Indicazioni per il Curricolo).

Finalità

  1. Valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni studente per trasformarla in un’opportunità per tutti;
  2. Formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri;
  3. Offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base.

La Scuola Secondaria di I Grado ORIENTA, in quanto favorisce l’iniziativa del soggetto per il proprio sviluppo e lo pone in condizione di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale, tramite un processo formativo continuo cui concorrono unitariamente le varie strutture scolastiche ed i vari aspetti  dell’educazione. La conquista della capacità di valorizzare la dimensione personale, propria e degli altri, di comprendere i propri limiti e di autocontrollarsi, di assumersi responsabilità, di accettare ed eseguire incarichi, di rispettare i tempi e le consegne, di collaborare nel lavoro comune, rende certa la conoscenza di sé ed offre all’alunno la possibilità di operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.

La Scuola Secondaria di I Grado ISTRUISCE ED EDUCA, collocandosi all’interno del processo unitario di sviluppo della formazione, che si consegue attraverso la continuità dinamica dei contenuti e delle metodologie, nell’arco dell’istruzione obbligatoria; essa persegue con sviluppi originali, conformi alla sua natura di scuola secondaria di primo grado, il raggiungimento di una preparazione culturale di base e pone le premesse per l’ulteriore educazione, intesa sempre come un processo unitario di crescita della persona. Infatti, se correttamente interpretate, tutte le discipline curricolari promuovono nell’allievo comportamenti cognitivi, gli propongono la soluzione di problemi, gli chiedono di produrre risultati verificabili, esigono che l’organizzazione concettuale e la verifica degli apprendimenti siano consolidate mediante linguaggi appropriati. Nella loro differenziata specificità le discipline sono, dunque, strumento e occasione per uno sviluppo unitario, ma articolato e ricco, di funzioni, conoscenze, capacità e orientamenti indispensabili alla maturazione di persone responsabili ed in grado di compiere scelte.

Le varie discipline esprimono modi diversi di articolazione del sapere, di accostamento alla realtà, di conquista, interiorizzazione e rielaborazione di essa, e a tal fine utilizzano specifici linguaggi, che convergono verso l’unico obiettivo educativo dello sviluppo della persona. Compito prevalente della scuola è di educare ai saperi, affinché gli alunni siano in grado di comprendere quelli futuri, di orientare alla libertà del pensiero, di favorire l’acquisizione della capacità di guardare secondo nuove morfologie della conoscenza un mondo profondamente diverso da quello che oggi è possibile concepire.

Alla luce di quanto fin qui esposto, in continuità con la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I Grado “Manzoni” intende essere:

  • Scuola di Integrazione: la presenza di alunni con radici culturali diverse è un fenomeno ormai strutturale e non può essere considerato episodico: deve trasformarsi in una opportunità per tutti. E’ necessario sostenere attivamente la loro interazione e la loro integrazione attraverso la conoscenza della nostra e delle altre culture.
  • Scuola di Relazione: aiuta a costruire rapporti con il mondo esterno, che è attenta agli stili della comunicazione interpersonale e ai modi dello stare insieme, che consente un costante esercizio delle regole della convivenza.
  • Scuola di Identità: conduce l’alunno alla consapevolezza del proprio corpo, della propria cultura, dell’aspetto razionale di sé, di sentimenti ed emozioni.
  • Scuola di Progettazione: educa all’assunzione di responsabilità, che favorisce lo spirito di iniziativa, che pone le basi di una progettualità di vita e di lavoro che sarà pienamente espletata in età adulta.
  • Scuola di Conoscenza: sviluppa motivazione e autostima, che acuisce memoria, attenzione e concentrazione, che rende partecipi di saperi, intesi come tradizione attiva della cultura di appartenenza che può essere alimentata da una varietà di espressioni e di esperienze personali molto più ricca che in passato.

Scuola e Famiglia hanno bisogno di stabilire fra di loro rapporti non episodici ma costruiti dentro un progetto educativo condiviso e continuo. Il rapporto non deve limitarsi ad affrontare situazioni problematiche, ma deve essere teso ad costruire un percorso educativo basato sulla corresponsabilità (cfr. Patto Educativo di Corresponsabilità DPR n. 235/07 art. 5 bis).

Agli insegnanti si richiede una specifica capacità professionale al fine di assicurare la loro iniziativa responsabile nelle scelte didattiche e nella programmazione degli itinerari di apprendimento, per realizzare un proficuo dialogo educativo anche in vista della doverosa differenziazione dei percorsi, che costituisce la migliore garanzia per l’anno di effettiva soddisfazione del diritto allo studio; a ciò corrisponde da parte degli studenti il dovere di impegnarsi per la promozione di sé e per la preparazione ad assolvere i propri compiti sociali, sia in termini di conquista degli elementi culturali comunque indispensabili, sia di sviluppo di tutte le potenzialità personali.

La libertà di insegnamento è garantita dalla legge ai docenti, i quali, mentre sono protagonisti delle scelte didattiche, sono tenuti contemporaneamente, al rispetto della coscienza morale e civile degli alunni e delle loro famiglie.

Orario

Organizzazione della Scuola Secondaria di I Grado

La Scuola Secondaria di I Grado cura gli aspetti:

  • della FORMAZIONE, favorendo lo sviluppo della personalità in tutte le direzioni, con la conquista di abilità logiche, scientifiche, operative e di un proficuo metodo di studio e di indagine personale;
  • dell’ORIENTAMENTO, facendo sì che ciascuno conquisti la consapevolezza della propria identità di fronte al contesto sociale, tramite un processo formativo alla cui attuazione concorrono tutte le strutture scolastiche ed i diversi aspetti dell’educazione;
  • dell’ISTRUZIONE, facendo raggiungere agli alunni una preparazione culturale tale da costituire una solida base per un’educazione permanente nel tessuto sociale e per una proficua preparazione alla scuola secondaria superiore.

La Scuola Secondaria di I Grado “Manzoni” di Creazzo propone le seguenti strutture orarie:

  • TEMPO ORDINARIO: 30 ore settimanali, dal lunerdì al venerdì con orario 7.50-13.50.
  • INDIRIZZO MUSICALE: 33 ore settimanali, dal lunerdì al venerdì con orario 7.50-13.50 con l’aggiunta di ulteriori tre ore settimanali, svolte in orario pomeridiano (2 ore curriculari il mercoledì 14.40-16.40 e 1 ora per il solfeggio e la pratica strumentale). Gli strumenti studiati sono la Chitarra, il Violino, il Clarinetto, il Pianoforte. Per gli alunni iscritti sarà effettuato anche un test attitudinale selettivo di ingresso.
  • TEMPO PROLUNGATO: 34 ore settimanali, dal lunerdì al venerdìcon orario 7.50-13.50 con due rientri pomeridiani di martedí e venerdí pomeriggio 14.40-16.40.

​Le lingue straniere studiate, per tutti, sono Inglese e Francese.


Cosa si studia

Le discipline che si studiano a scuola sono quelle previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo. A queste, per l’Indirizzo Musicale, si devono aggiungere la teoria musicale, il solfeggio e la pratica strumentale. Per il Tempo Prolungato si aggiungono attività laboratoriali e di approfondimento e recupero.

MATERIA ORE
Lettere (Italiano, Storia, Geografia) 10
Matematica e Scienze 6
Laboratori =
Inglese 3
Francese 2
Tecnologia / Informatica 2
Arte e Immagine 2
Musica 2
Scienze motorie e sportive 2
Religione o Attività alternative 1
Educazione Civica 33 annue

Le attività di arricchimento dell’Offerta Formativa organizzate alla Scuola Secondaria di I Grado sono riepilogate nel documento specifico elaborato a livello di plesso ed inserito nel PTOF.

Nuova Scansione oraria Scuola Secondaria di I Grado Manzoni.pdf

Email

viic821004@istruzione.it

Telefono

(+39) 0444 520808