Consigli di Intersezione/Interclasse/Classe

Il Consiglio di Classe formato dai soli docenti si riunisce di norma una volta ogni due mesi. Il Consiglio si riunisce comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare.

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consiglio di Interclasse (nella scuola dell’infanzia), di Interclasse (nella scuola primaria) o di Classe (nella scuola secondaria) è costituito dai docenti di plesso o classe e dai rappresentanti dei genitori di ogni classe o sezione (uno per classe alla scuola infanzia e primaria, quattro per classe alla scuola secondaria) ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente delegato. Il Consiglio si riunisce col compito di di agevolare ed estendere i rapporti reciproci scuola/famiglia e ha essenzialmente funzioni propositive.

La componente genitori ha un ruolo importante nella definizione delle linee di gestione dell’Istituto. Questo ruolo, riconosciuto dalla legge e promosso dalla scuola, si esplica nella partecipazione dei rappresentanti dei genitori agli organi collegiali della scuola: il Consiglio d’Istituto, la Giunta Esecutiva, i Consigli di Intersezione / Interclasse / Classe.

La partecipazione delle famiglie è legata anche all’aspetto dell’informazione sull’andamento educativo e didattico degli alunni, che avviene mediante le assemblee e i ricevimenti individuali (maggiori informazioni sono disponibili nell’apposita sezione sui rapporti scuola famiglia).

Qualora i Consigli di Intersezione o Interclasse o Classe affrontino unicamente competenze di coordinamento didattico, è esclusa la partecipazione della componente genitori.

Tag pagina: Consigli di classe